La mindfulness allevia i sintomi legati all’emicrania?

By 15 Dicembre 2019 Clinica

All’interno di “Vivere Momento per Momento” di J. Kabat-Zinn (1990), l’autore racconta come pazienti che soffrono di emicrania e che hanno ovviamente escluso cause medico-organiche prima di tutto, attraverso esami strumentali e diagnostici, possano trarre grande beneficio dall’avvicinarsi alla meditazione e alla mindfulness.

In che modo? 
Con l'intensificarsi della pratica di meditazione si può notare come il mal di testa non sorga dal nulla ma essi hanno di solito delle premesse identificabili. Il rischio è proprio quello di ignorare completamente queste premesse psicologiche. L'autore sostiene che le persone convinte che il loro mal di testa sopraggiunga dal nulla e non sia legato a nessun aspetto psicologico o emotivo, cambiano idea dopo qualche settimana di pratica della consapevolezza, all'interno di protocolli o percorsi basati sulla mindfulness.
Si possono, per esempio, rendere conto che certi pensieri o preoccupazioni precedono immediatamente l'arrivo del mal di testa. Questo può accadere anche appena sveglio col rischio di farci ritenere che ci siamo già svegliati con l'emicrania.

La consapevolezza 
Piano piano la consapevolezza ti permetterà di cogliere connessioni che prima ti sfuggivano: per esempio, il rapporto fra un certo pensiero che ti si presenta appena sveglio o qualcosa che succede durante i primi minuti della giornata.
Quando ti accorgi di questi pensieri, puoi iniziare a disinnescare il condizionamento che li lega alla produzione del sintomo dell'emicrania.
Come?
Provando ad individuare il pensiero stressante nel momento stesso in cui si presenta, vedendolo come un semplice pensiero e lasciandolo quindi andare.

Che tipo di Percorso scegliere ?
Il programma MBSR (Programma Basato sulla Mindfulness per la Riduzione dello Stress) è stato ideato proprio per fronteggiare i casi di ansia, stress, dolore cronico. E' un programma ideato da Jon Kabat-Zinn nel 1979 negli Stati Uniti ed ha dimostrato di essere uno degli interventi più efficaci.

Il 3 febbraio 2020 inizia il Programma che dura otto settimane (2 ore a settimane). Per maggiori informazioni, scrivici a info@mindfulnessamilano.it

Leave a Reply